giovedì 4 aprile 2013

Insonnia


È da tre notti che dormo da schifo. Mi addormento tardi, mi sveglio durante la notte almeno 10 volte, poi mi sveglio definitivamente all’alba. Insomma, secondo quello che ho letto sembra che stia soffrendo di tre delle quattro principali tipologie di insonnia:
1) insonnia per difficoltà ad addormentarsi; 

2) insonnia per frequenti risvegli notturni, ma brevi; 

3) insonnia per risveglio mattutino precoce.

E pensare che di solito soffro solo della quarta tipologia… Insonnia per uno o più risvegli prolungati durante la notte :)
Sapete che tipi di insonnie differenti dipendono da cause diverse? E, fortunatamente per chi non dorme come me, esistono dei metodi naturali per curarle. Anche se io prendo le pastiglie.

Di solito, chi fa fatica ad addormentarsi non riesce a staccarsi dai fatti accaduti durante la giornata trascorsa, a mollare il controllo per qualche ora. È utile ricorrere a tecniche di rilassamento sia mentali (ad esempio la meditazione) che fisiche (massaggi).
Chi si sveglia nel cuore della notte deve porre rimedio a problematiche irrisolte più o meno profonde. A volte è utile prestare attenzione ai sogni e cercare di capirne il significato.
Infine, chi si sveglia troppo presto rivela ansia di affrontare una nuova giornata. Per risolvere questo tipo di problema, gli esperti consigliano di farsi una vacanza.
Io, che non sono un'esperta, ma un'ansiosa senza sonno, consiglio di andare in vacanza in ogni caso.

Ecco i miei rimedi:

Spesso tento con la tisana rilassante Pompadour.. Se metto due bustine in una tazza mi aiuta davvero a rilassarmi (o forse mi convinco che sia così), ma il sapore si rovina un po'... Tende al gusto stalla :)
Ma molto più spesso vado di medicinali, perchè con quelli dormo bene davvero, anche se col tempo vorrei riuscire a farne a meno.

Ho trovato una lista dei tratti comuni alle persone che soffrono di insonnia, vediamo se mi ci ritrovo: 

-Passano intere giornate senza esprimere quasi nulla della propria natura, in preda all’iperattività fisica, mentale o di entrambi i tipi: ECCOMI (iperattività mentale, ci tengo a precisare).
-Sono tendenti al pensiero ossessivo e all’ansia, anche se questa può essere ben mascherata: io non maschero.
-Sono ipercontrollati, hanno timore degli eventi improvvisi e tendono a non lasciarsi andare alle emozioni: beh, piango sempre, ma a parte questo è così.
-Svolgono una scarsa attività fisica: 
presente.
-Non amano la passività, quindi la parte femminile della propria psiche: questo non direi.
-Hanno difficoltà nell'approccio con la sessualità, dato che rappresenta un altro momento (oltre al sonno) in cui ci si lascia andare: non direi nemmeno questo...

Comunque, leggendo qua e là tra blog e siti ho scoperto che tutti danno gli stessi consigli di fondo:
rinnovare i propri interessi, seguire di più istinti e desideri, limitare le attività routinarie e noiose, essere creativi.

Motivo in più per darmi una mossa e cercare di cambiare, prima di diventare come Thai Ngoc, il 70enne vietnamita che non dorme da quarant'anni. E' vero, andate a cercare..

1 commento:

  1. Piacere! Stefano..intanto una presentazione no guasta mai..
    sono capitato sul tuo blog per puro caso..un po' come tutte le cose che mi capitano in questo periodo. Ho letto con molto interesse il tuo post (in realtà ne ho letti un po' e devo dire che li trovo molto interessanti).
    Su questo però mi sono soffermato un po' di più e l'ho letto con divertita attenzione. Mi piace molto lo stile "fresco" con cui hai affrontato questo argomento..beh..complimenti insomma!
    A presto.

    RispondiElimina